2006-BCN-Promemoria

Una terrazza da sogno…

Il cliente è un facoltoso collezionista che, dopo aver girato il mondo, sceglie Barcellona come ideale e comoda città capace di coniugare al meglio la vita privata e il proprio business.

Il nuovo appartamento, acquistato all’ultimo piano di un palazzo signorile in pieno centro sull’elegante Gran Via de les Corts Catalanes, ha però bisogno di importanti lavori per diventare funzionale.

E qui che entra in scena Romeo Sozzi, amico di lunga data del proprietario. E’ lui che prende in mano la situazione.

Con Promemoria, eseguiamo un vero e proprio lavoro di contract gestito in prima persona da me. Sono io infatti l’architetto incaricato dall’azienda di seguire il cliente, i lavori edili che ridefiniscono gli ambienti interni e la progettazione di tutti gli elementi di arredo (standard a catalogo e non, come la cucina e lo spazio multiuso adibito a camera ospiti).

Dopo il primo sopralluogo e la seguente progettazione delle opere edili, elettriche e idrauliche (tutti gli impianti sono da riammodernare) partono i lavori con maestranze italiane di fiducia.

La vera “chicca” dell’appartamento è il magnifico terrazzo di proprietà che offre una vista mozzafiato della città. La progettazione ne valorizza la superficie, lo rende fruibile in termini di privacy e di comodità. Grazie ad una gru sollevatrice, issiamo una mini-piscina “Jacuzzi” fino all’ottavo solaio del palazzo tra l’incredulità di passanti e vicini di casa. Siepi di bosso, fioriere perimetrali, sedute con la duplice funzione di storage e la pavimentazione in iroko, completano l’opera impreziosita anche da giochi di luci policrome e una doccia esterna inox (Pipe di Boffi).