2021-CPL-FlaTa

Un nuovo ingresso

Il nuovo accesso alla Casa del Comune di Ponte Lambro nasce dalle esigenze di consentire la libera fruizione di tutti i servizi comunali ovviando alle barriere architettoniche che l’ingresso storico su via Roma presenta.

L’occasione è utile, oltre che per dare carattere ad uno spazio di semplice passaggio, anche per “gestire” gli accessi con una vera e propria reception che accolga ed indirizzi i visitatori ai vari uffici comunali.

L’intervento si è concentrato dapprima sulla semplificazione dei percorsi evidenziati grazie a differenze materiche e cromatiche. Così, all’ingresso, un mosaico artistico riportante lo stemma comunale è inserito in un tappeto di mosaico di marmo di Carrara fra piastrelle in gres porcellanato di colore scuro.

Le necessarie compartimentazioni per il fuoco sono state realizzate in vetro in modo da aprire lo spazio concluso, sia verso l’esterno, che verso l’interno dove trovano posto gli uffici comunali.

Il banco reception realizzato su misura, è posto in diagonale rispetto all’ingresso principale per enfatizzare il ruolo di accoglimento e invito verso l’interno.

Realizzato in legno di rovere laccato a poro aperto, è inserito nella palette cromatica di pavimento e muri così come le nuove porte esistenti in legno di accesso ai locali di servizio presenti.

La boiserie a muro realizzata in listelli di rovere laccati nasconde quadro elettrico e collettori vari sempre accessibili tramite aperture invisibili.

La listellatura continua sul banco reception in cui trova spazio una fioriera, una grande piano di lavoro in laminato simil marmo di Carrara.

L’operatore di turno, è separato dal pubblico tramite un paramento di vetro incollato senza ausilio di ferramenta.

L’allestimento è completato dall’illuminazione led tramite corpi sospesi Kappa 3 di Nanoled e dalla dotazione, lungo tutto il perimetro, di binari reggi quadri, incassati nel ribassamento del controsoffitto di Stasgroup.

Un ringraziamento speciale a:

dott. Ettore Pelucchi – Sindaco Comune di Ponte Lambro

dott. Ing. Gianmario Forni – Comune di Ponte Lambro

Impresa edile Sistema Costruzioni srls – Erba (CO)

Nava Luigi snc pavimenti e rivestimenti – Canzo (CO) e Gianluca Miccichè – posatore pavimenti e rivestimenti

Giussani Falegnameria – Ponte Lambro (CO)

Mi.Ro. Glass vetreria – Cantù (CO)

Termoidraulica di Luca Rovetta – Ponte Lambro (CO)

Guido Pirovano – Elettricista – Ponte Lambro (CO)