2020-WOD-FlaTa

Un progetto innovativo,

che vuole centrare due obiettivi molto ambiziosi:

  1. ridurre il consumo di suolo posizionando i nuovi edifici su un territorio bisognoso di recupero e riuso (p.e. una ex area industriale semi centrale);
  2. proporre una soluzione “innovativa” per ospitare persone anziane autosufficienti in una sorta di casa di riposo 2.0.

In una realtà come quella italiana con l’età media più alta di tutta Europa e in una zona come quella erbese ricca di realtà industriali abbandonate, l’Immobiliare 2A di Erba mi commissiona un progetto sulla base di un’idea del titolare Alessandro Anzani: progettare un’abitazione monopiano, super prestazionale dal punto di vista energetico (gas free) in un contesto che può offrire servizi e spazi condivisi per pensionati.

L’edificio comune deve ospitare:

  • la portineria aperta 24/7 con funzioni di emergenza, ricezione di merci, spesa on line ecc.;
  • locale lavanderia;
  • uno studio medico, poliambulatoriale;
  • sala polifunzionale, svago, aggregazione;
  • palestra fitness.

I servizi sono completati da un’area parcheggio dotata anche di colonnine di ricarica per auto elettriche, mobilità esclusivamente elettrica all’interno del comprensorio, acqua depurata, purificata e gassata in ogni casa, riscaldamento con pompa di calore, impianto fotovoltaico in ogni copertura, verde comune con piantumazione, spazi per orti comunitari, percorso vita in giardino.

La soluzione “base” consiste in un bilocale di 123 mq lordi dotato di bagno, camera da letto, cucina-soggiorno, terrazzo e portico. La variante prevede l’inserimento di una seconda camera da letto con bagno privato al posto del portico in modo da dotare l’appartamento degli spazi per un’eventuale badante.

La tipologia costruttiva, modulabile, studiata esecutivamente con Building Evolution di Torino, prevede capitolati di altissimo profilo personalizzabili dal committente finale.