2017-ODE-Cappelletti

Una bella occasione persa…

Quello che presento in queste sezione, è uno dei miei pochi progetti finora rimasto solo sulla carta.

Tramite la ditta Cappelletti, la proprietà, mi ha chiesto di proporre loro alcune varianti distributive in merito al piano nobile e secondo sottotetto.

Il palazzo in questione si trova nel pieno centro storico di Como in via Odescalchi.

La location è molto suggestiva, con salone principale a doppia altezza, stupendo soffitto ligneo decorato e affreschi a parete.

Le proposte planimetriche vertono per lo più alla valorizzazione degli spazi esistenti e ad una razionalizzazione dei locali di servizio.

Per il piano nobile infatti, mantenendo pressoché inalterati scalone monumentale, hall d’ingresso e salone a doppia altezza, le varianti proposte nelle tavole 3 e 5, riguardano per lo più la zona cucina/servizi. La discriminante delle due tavole è la scelta se mantenere, o meno, l’esistente scala di accesso alla mansarda che, dai rilievi effettuati, secondo me è davvero troppo stretta.

La tavola 7 invece, prevede degli interventi che richiederanno, in fase di cantiere, sicuramente un maggior impegno, anche strutturale, visto l’ipotesi dell’apertura di nuovi vani di passaggio nelle murature portanti esistenti e un capovolgimento della location delle zone di servizio.

Nela piano mansarda trovano posto, con diverse metrature, in base al rifacimento o meno della scala d’accesso tre camere da letto e una zona Spa.

La camera padronale è concepita con bagno all’interno e due guardaroba separati per Lei e per Lui.

La camera ospiti è più essenziale ma ha comunque una duplice vista sulla città murata, bagno en suite e armadio guardaroba.

Il rifacimento di parte del manto di copertura, permette poi anche l’apertura di un terrazzo sulla città e la realizzazione di una piccola Spa dotata di mini piscina tipo Jacuzzi e zona relax dove poter prendere il sole nella massima privacy al riparo da occhi indiscreti.