2017-ART-Moderus

Variazioni sul tema planimetrico

La collaborazione con Moderus interior mi porta in contatto con KROST, una delle più importanti imprese di costruzioni di tutta la Russia, attiva a Mosca con molti cantieri.

I lavori di KROST riguardano, in massima parte, lo sviluppo edilizio di tipologia a torre: veri e propri complessi residenziali composti da centinaia (a volte migliaia) di appartamenti dalle metrature più disparate.

Con Moderus, in alcuni di questi complessi, diveniamo partner di KROST per quanto riguarda i lavori che in Russia si chiamano di “Remont”.

E’ prassi comune, in tutta la Russia, che il costruttore si preoccupi di realizzare e rifinire al 100% gli spazi comuni sia interni che esterni del grattacielo (hall di ingresso, giardini, parchi giochi ecc.) mentre è il compratore finale che si deve preoccupare di rifinire il proprio appartamento che viene venduto al grezzo, pronto con tutte le canalizzazioni, ma assolutamente fermo al cemento, senza nemmeno i tavolati. Le uniche forniture “da capitolato” sono la porta d’ingresso, le finestre e a volte i caloriferi.

Il progetto della soluzione distributiva rimane infatti solo sulla carta, come una possibile proposta che il cliente però rimane libero di personalizzare.

KROST, durante i lavori di costruzione, si preoccupa di rifinire per bene un piano su cui installare il proprio ufficio vendita. Moderus, grazie a questa collaborazione, allestisce un ufficio “Remont” di fianco a quello di vendita, in modo che l’offerta per i compratori sia semplice e naturale.

I progetti illustrati in questa piccola gallery sono delle demo di come, dal semplice progetto sulla carta proposto dall’impresa di costruzioni, si possano creare infinite variazioni sul tema. Pur rispettando i vincoli costruttivi dettati da orientamento, canalizzazioni ecc., la mia è una continua ricerca per proporre qualcosa di innovativo o quanto meno inusuale ed originale, ma pur sempre funzionale, ai clienti che si affidano all’estro di un architetto italiano.