2015-R1920-FlaTa

2° Design Award Riva1920 “Accendi la tua idea”

Il mio progetto per il 2° Design Award “Accendi la tua idea” di Riva 1920 è stato ideato a Mosca presso lo studio dell’amico Ashot Ter-Abramyan e l’ispirazione deriva da una fortuita coincidenza di date…

Il letto “Elba” prende infatti il nome dall’Isola che, esattamente 200 anni fa, ha ospitato l’Imperatore Napoleone, a cui si deve il particolare periodo storico del mobile noto come “Stile Impero”.

L’idea nasce proprio dalle sinuosità delle alcove disegnate in quegli anni ed è pensato in legno massello di Rovere e Noce, lavorato con macchine a controllo numerico e corredato da una speciale testata semi-imbottita in cuoio naturale.

Il “ricciolo”, che decora i longheroni perimetrali del letto, è riproposto anche per gli altri elementi della camera: comò e comodino. Qui in particolare, l’elemento decorativo che avvolge un semplice monolite di legno dotato di vano a giorno e di un cassettone, assolve anche al ruolo funzionale di maniglione.

I top sono pensati con lo speciale inserto dello stesso materiale della spalliera in modo da uniformare e impreziosire la composizione.