2015-B&B-Mydomus

Michelangelo: B&B di charme a Varenna (Lago di Como)

Essere libero professionista significa a volte, avere il privilegio di poter scegliere con chi collaborare.

Nella nostra Brianza, dove quotidianamente si mangia pane e segatura, le realtà interessanti non mancano davvero, così come però ce ne sono ancora molte, capaci solo di guardare ai propri guadagni senza troppo preoccuparsi di clienti e dipendenti…

Le più interessanti, secondo il mio punto di vista, sono le aziende, più o meno storiche, di solito comunque ancora alla prima generazione, con a capo un imprenditore che mi piace definire “illuminato”, capace cioè di dare quel quid in più alla propria azienda, non solo per farla “galleggiare” in una quotidianità fatta di ordini in ingresso, ma capace di cercare sempre qualcosa in più, per stare al passo con i tempi, piuttosto che anticiparli…

E’ in questo contesto che, dopo anni di corteggiamento a distanza, riesco finalmente ad approdare alla corte di Ezio Panzeri, CEO di Erre Erre diffusion.

Panzeri è in primis, un editore di razza, che non disdegna di sporcarsi le mani di olio tra i telai in produzione, ma capace anche di corteggiare un cliente importante, con l’estro di chi la sa davvero lunga… Lavorare con lui è ogni giorno una sorta di sfida in cui il confronto viaggia sempre su livelli altissimi di competizione.

Il Michelangelo Bed & Breakfast nel centro di Varenna è una di queste sfide che affrontiamo insieme, fianco a fianco per la prima volta, dopo esserci conosciuti ed apprezzati, negli anni di Jumbo Collection.

La proprietà è una vecchia conoscenza di Panzeri e ha davvero bisogno di un miracolo per finire, restando nel budget, oltre alle 4 stanze con una stupenda vista lago, anche la sala colazioni e l’angolo reception. L’intervento è coordinato da Mydomus, azienda di contract creata ad hoc da Panzeri con l’amico Tino Cappelletti per risolvere “in casa” le continue e a volte pressanti richieste speciali di clienti per lavori extra catalogo, di forniture sempre una diversa dall’altra. Il risultato è un’operazione chirurgica, fatta di dettagli, a volte davvero irrilevanti agli occhi dei più, ma che, rispettando il budget e garantendo comunque un margine di profitto, accontenta davvero tutti.

Ma si badi bene, in ogni lavoro orchestrato dalla mente del Ceo di Valmadrera (o meglio di Laorca, frazione più settentrionale di Lecco) niente è lasciato al caso.

E i numerosi ospiti del nuovo B&B Michelangelo sembrano davvero apprezzarlo con 9,5 punti su Booking.com!