2012-BRM-FlaTa

Un appartamento per le vacanze

Siamo a Bormio 1.225 slm, Alta Valtellina. Bormio si autodefinisce “la magnifica terra”, ricca di acque termali, piste da sci e patria del ciclismo.

L’appartamento in questione fa parte di un nuovo complesso in costruzione, formato da nove unità immobiliari a cinque minuti dal centro e collocato nella zona più soleggiata del paese.

L’impresa Bracchi Costruzioni si è avvalsa anche dell’amichevole consulenza dell’archistar Antonio Citterio, per alcuni dettagli costruttivi che, in effetti, rendono il condominio, uno dei più belli dell’intero borgo montano.

Il mio intervento ha riguardato la completa revisione del layout distributivo dell’appartamento al piano terreno che originariamente era pensato con zona giorno, un bagno e due camere da letto. Si tratta di una “seconda casa” usata per lo più dalla committenza (4 persone) nei periodi estivi e nei week-end invernali dedicati allo sci. La richiesta della proprietà è quella di poter ospitare comodamente anche un’altra famiglia (massimo altre 4 persone) per brevi periodi festivi.

La mia idea è quella di dotare la camera padronale, affacciata sulle montagne di Oga e Valdidentro e con uno squarcio di visuale sulla famosissima pista Stelvio, di un proprio bagno privato e distribuire la zona notte tramite un disimpegno attrezzato di un capiente armadio a muro a tutta altezza.

La seconda camera da letto è pensata con due letti a castello e ampio armadio, mentre la zona giorno, pranzo, cucina è dotata di un divano letto che porta il totale dei posti disponibili a otto.

L’occasione per me è quella di collaborare con Dimensione Casa, falegnameria locale che ben maneggia le essenze autoctone. La scelta è caduta sul Pino Cembro che con il suo caratteristico profumo, regala, anche a distanza di anni, una piacevole sensazione ad ogni ingresso nell’abitazione.